Nutrizione clinica e dietologica

Una corretta alimentazione per una vita più lunga

La Nutrizione Clinica e la Dietologia hanno un ruolo sempre più importante per la prevenzione e la terapia di molte malattie nell’uomo.

Anche in Medicina Veterinaria tale branca specialistica inizia i suoi primi passi: numerosi lavori scientifici, infatti, dimostrano come una corretta alimentazione, fin dai primi mesi di vita, aumenta significativamente la durata della vita stessa prevenendo l’insorgenza di patologie legate soprattutto all’apparato endocrino (per es. diabete), all’apparato scheletrico (per es. artrosi), all’apparato urinario (per es. cistiti), all’apparato gastro-enterico (per es. intolleranze ed allergie alimentari) e a numerosi altri apparati.

Il Servizio di Nutrizione Clinica e Dietologia dell’Ambulatorio Veterinario Altair effettua una visita nutrizionale specialistica con la valutazione dello stato fisico del soggetto, il rilevamento delle misure zoometriche, il calcolo del Body Condition Score (BCS), il calcolo del Muscle Condition Score (MCS), il calcolo del metabolismo basale e il calcolo del fabbisogno di mantenimento con fattori di correzione per età, sesso e condizione sessuale, razza, attività fisica, ecc. Successivamente alla visita, sarà formulata una dieta adeguata (commerciale e/o casalinga secondo le preferenze) che fornirà una documentazione completa di dieta con valori nutrizionali e uno scadenziario per le visite di controllo.

Tale servizio è rivolto agli animali sani, come prevenzione, agli animali con problemi di sovrappeso/obesità e agli animali affetti da patologia.

Contattaci per avere più informazioni o fissa un appuntamento cliccando sul bottone “Prenotazioni”.

Numero di telefono

Fissa un appuntamento

FAQ

Le Frequently Asked Question – o FAQ – sono le domande più frequenti che i proprietari ci fanno. Scopri quali sono cliccando sulle sezione che ti interessa approfondire.

Se hai delle domande, non esitare a farcele!

Scrivici