Gastroenterologia

L’apparato gastroenterico è uno degli apparati più grandi del corpo di tutti i mammiferi. Esso è un insieme di organi e, più precisamente, è formato da tutto il tratto digerente – quello che va dalla bocca fino all’ano – dal fegato e dalle vie biliari e dal pancreas.

Proprio perché l’apparato GE è composto da più organi, la sintomatologia può essere molto varia: essa può andare dal vomito alla diarrea, dall’ittero alla pancreatite, dalla magrezza agli edemi. Nelle malattie GE intestinali acute, molto frequenti nei cuccioli che mangiano di tutto o quando vengono dati alimenti non abitudinari da tavola, la sintomatologia è spesso improvvisa e violenta e la terapia risolutiva. Nel caso, invece, di malattie acute del pancreas o del fegato, epatiti acute, la terapia è una sfida impegnativa. Entrambe queste situazioni sono, però, limitate nel tempo: diverso è il caso delle malattie GE intestinali croniche con una sintomatologia di vomito e diarrea continua o ricorrente.

Queste patologie sono molto numerose e varie e, molto spesso, estremamente debilitanti e stressanti sia per l’animale che per il proprietario: il servizio di gastroenterologia ha lo scopo di individuare e iniziare un percorso diagnostico e terapeutico che possa arrivare a una diagnosi e a una terapia, sia farmacologica che nutrizionale, che sia risolutiva del problema.

Contattaci per avere più informazioni o fissa un appuntamento cliccando sul bottone “Prenotazioni”.

Numero di telefono

Fissa un appuntamento

FAQ

Le Frequently Asked Question – o FAQ – sono le domande più frequenti che i proprietari ci fanno. Scopri quali sono cliccando sulle sezione che ti interessa approfondire.

Se hai delle domande, non esitare a farcele!

Scrivici